top of page

Yoga

 Bambini e Adulti

Mini Spa SISSI

Compleanno

Aiuto Compiti

yoga-bambini,lezione,centro,studi,sabefo
Yoga per Bambini e Adulti
 

 E' importante che lo yoga sia vissuto dal bambino come un gioco.Sono tante le attività che si possono fare e non sono solo le classiche posizioni degli animali, che comunque i bambini adorano,ci sono per esempio alcuni giochi per imparare la respirazione o per rilassarsi.

Esercizi per la mente

1 - Quando la mente è come una scimmietta agitata

La mente è qualcosa di incredibile. Prende, va, viaggia, non si ferma. A volte è più tranquilla, a volte è un turbinio incessante. Anche nei bambini. "I bambini di oggi non sanno quasi che cosa sia il silenzio e spesso lo rifuggono" Che cosa fare quando il bimbo è agitato? Come aiutarlo a ritrovare la serenità e il contatto con se stesso?

Occorre spiegare al bimbo che, anche se a volte ha la testa piena di pensieri e preoccupazioni, è assolutamente normale, succede anche a voi. Quando poi abbiamo l'impressione che la mente sia una scimmietta agitata, che salta da una parte all'altra, da un pensiero all'altro, e non riusciamo a stare tranquilli, ecco che cosa si può fare. È un trucco che viene dallo yoga e aiuta a riportare la testa al presente.

Bisogna concentrarsi sul proprio respiro, in qualsiasi luogo ci troviamo. Basta fermarsi e osservare l'aria che entra ed esce dal naso, l'ombelico che si alza e si abbassa. Sarà sufficiente per calmare noi e la scimmietta nella nostra testa.

2 - La campana tibetana

"I bambini l'adorano sempre" Invitiamo la campana a suonare. Però prima ricordiamo ai bimbi la regola dell'Ahisma: bisogna avere amore e rispetto per tutto, quindi anche per la campana. "Quando la suoneremo, lo faremo con gentilezza.

Esercizi di respirazione

3 - Il respiro con le palline da ping-pong

Con questo esercizio si insegna ai bambini a dosare meglio il respiro. 

4 - Il respiro del mare

Usiamo le dita per tappare le orecchie ed espiriamo, ponendo attenzione al suono del respiro, che assomiglierà alle onde del mare. Facciamo andare e venire queste onde, assaporando la piacevole sensazione di calma che emanano.

5 - Il respiro delle candeline sulla torta

Dopo aver preso un bel respiro, si trattiene per un attimo e poi si soffia il più possibile, come per spegnere le candeline immaginarie di una torta. Per favorire la presa di coscienza del respiro e rendere visibile l'aria, si possono utilizzare girandole, palloncini, piume... 

Rilassamento

6 - La barchetta che viaggia sulle onde

Date al bimbo una barchetta colorata e invitatelo a metterla sull'addome. Suggerite di osservare il movimento del corpo, che fa abbassare e alzare l'ombelico e raccontate la storia della barchetta che, "trasportata dalle onde del respiro, visiterà tanti posti lontani e arriverà alla fine sulle sponde di una spiaggia in India. Un bimbo dalla pelle colorata la vedrà arrivare, la raccoglierà e inizierà a giocarci". Consigliate al bimbi di tenere la barchetta sul comodino di casa e di provare l'esercizio di rilassamento anche prima di addormentarsi.

yoga-piccoli-centro,studi,sabeform.jpg

YOGA

BAMBINI E ADULTI

CHIAMA

342/7341008

bottom of page